venerdì, aprile 14, 2006

Seminara: le strade

Le strade della Seminara odierna sono quelle che risultano dalla pianta Ferraresi, ma ve ne sono ovviamente di più antiche e soprattutto ve ne sono di scomparse, o perché usurpate e cancellate o perché soprattutto in campagna non sono state sorvegliate e non hanno avuto manutenzione. In questa sezione verranno raggruppate le foto della situazione odierna dei luoghi. Quando possibile accanto alla foto si darà una descrizione. L'intento non è piattamento turistico, ma storico-descrittivo e perfino di denuncia quando si tratta di stimolare la sensibilità dei cittadini seminaresi residenti e non residente, ma anche soltanto calabresi e cittadini del mondo. L'incuria e l'abbandono dei luoghi è la principale causa del loro degrado.

1. Salita di Monte Uliveto.

In fondo alla Salita, deturpata dalla cementificazione della strada un tempo a lastre di pietra, oggi si gira solo a sinistra, costeggiando il rudere della casa dei Franco (oggi proprietà Emilio Ciappina) per poi salire alla sommità del colle dei Cappuccini; ai tempi della mia infanzia esisteva una strada che girava a destra e portava alla stessa sommità del Colle, dietro al vecchio carcere ed alla antica (1568 circa) chiesetta dei Cappuccini, oggi diruta e vandalizzata dopo un incendio doloso avvenuto nel 1975.

2. Veduta della Salita di Monte Uliveto dalla mappa di Gooegle Earth


3. Via Consalvo: una delle dodici strade che si dipartono dalla Piazza.


Onestamente, dopo aver fatto questo pomeriggio una passeggiata per Trastevere in Roma, direi che quello che qui si vede è piuttosto brutto. Tutto è però relativo. La prima casa a destra era il palazzo dei Candido, segue l'abitazione dei Caracciolo (la mia), a sinistra si vede un lato di quello che resta del palazzo Delia, cioè uno scempio consumato nell'indifferenza generale.

Nessun commento: