domenica, aprile 16, 2006

Seminara: le case in rovina

Homepage

Negli anni cinquanta Seminara contava con le sue frazioni circa settemila abitanti. Ricordo che ogni casa era abitata. Vi era anche chi abitava nei bassi. Il fatto di essere abitato comportava una maggiore cura di tutto il paese. Adesso l'immagine del degrado e dell'abbandono deturpa la vista del visitatore. La popolazione è adesso di poco più di tremila abitanti ed il capoluogo presenta un maggior degrado rispetto alle frazioni. Le amministrazioni che si succedono non mancano di buona volontà, ma la decadenza ha radici profonde. Nel paese si vedono molte case in completo abbandone e lasciate andare in malora. Altre sono disabitate, ma almeno sono curate dagli emigrati che ritornano d'estate. Purtroppo, negli ultimi tempi queste case sono prese di mira dai ladri che vengono con camions e nottetempo portano via il mobilio, senza che nessuna veda nulla o si accorga di niente.

Il fenomeno delle case in rovina potrebbe convertissi in un rilancio dell'attività edilizia se trovassero compratori disposti ad abitarvi a prezzi di gran lunga più vantaggiosi di quelli della vicina Palmi, dove si addensano persone che si spostano dai paesi vicini,

1. Casa abbandonata.


La foto è stata scattata verso sera. La gente che si vede ritorna da un funerale sul quale si era abbattuta la pioggia. I funerali sono frequenti e vedono la partecipazione di tutta la popolazione del paese, per cui si può che l'unico momento di socialità sono le frequentazioni dei funerali.

2. Altra casa o immagine della stessa.

Nessun commento: