domenica, aprile 16, 2006

Seminara: le case nuove

Homepage

Per fortuna accanto ad un prevalente abbandono del paese non mancano segni di vitalità edilizia. Nel recente passanto le nuove costruzioni sorte all'insegna dell'abusivismo selvaggio hanno trascurato del tutto quel senso del bello che doveva essere notevole nella Seminara di prima del 1783, di cui si aveva il ricordo nella Seminara dell'Ottocento, non del tutto cancellato dopo il terremoto del 1908. Adesso sembra di notare che chi costruisce una casa nuova di sana pianta intenda rispettare qualche canone estetico.

1. Casa nuova costruita nell'ultimo anno.


Il luogo dove prima sorgeva la casa nuova che si vede ad angolo e che è stata costruita nell'ultimo anno era stato spianato da una bomba che vi era caduta sopra centrandola in pieno. Io non ero ancora nato, ma i miei genitori abitavano nella casa accanto rimasta per fortuna illesa. Seminara non ha avuto pochi danni dalla guerra in quanto è stata zona di passaggio. Vi hanno soggiornato i tedeschi per poco tempo, venendo poi sostituiti dagli Alleati che li inseguivano.

2. Casa del ceramista Giuseppe Ferraro che vi tiene anche bottega. Siamo in via Luzzatti. Dopo la curva inizia il Corso Barlaam, dove si trovano altre tre botteghe di ceramisti.

Nessun commento: