Antichissima è la tradizione dell'arte della ceramica in Seminara. Ancora negli anni Cinquanta esistevano in Seminara moltissime botteghe dove si trasmetteva forse immutata l'antica arte. Nel vicino museo di Palmi, presso la Casa dells Cultura, si conservano numerosi pezzi della ceramica seminarese. Manca purtroppo in Seminara uno specifico museo che possa documentare con metodo scientifico l'arte della ceramica seminarese nel suo sviluppo storico ed in tutto quanto altro occorre per una compiuta intelligenza di una tradizione ininterrotta nei secoli ed oggi a rischio. Non posso io supplire a ciò, ma volentieri inserisco nel mio blog alcuni dei pezzi creati dagli odierni Ceramisti.
Antonio Ditto ha la sua bottega insieme con il padre in Seminara, dove accanto al luogo di produzione vi è un ampio negozio. I pezzi che qui si vedono – autentici gioielli dell'artigianato seminarese – si possono trovare in un altro negozio, di proprietà di Antonio Ditto, situato alle porte di Palmi, venendo da Seminara ed uscendo dall'autostrada. L'indirizzo esatto è il seguente: DITTO CERAMICHE - Produzione Ceramiche Artistiche - Via Scuola Agraria 11 - Palmi (RC) - Cellulare: 340/53.96.603.
1. Antonio Ditto
Il padre di Antonio mi ha spiegato che quello di Palmi è un semplice magazzino. La bottega vera e propria si trova in Seminara, dove la merce è esposta. La bottega è della famiglia Ditto e la produzione è familiare.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
13.
14.
15. Amici del Ceramista che si trovavano di passaggio.
Sono il marmista Antonio Melini ed il falegname Domenico Campagna. Operano in Seminara. Di buon grado si sono lasciati fotografare ed io ho promesso loro che li avrei messi in internet. Promessa mantenuta, come ognuno può verificare.
venerdì, settembre 01, 2006
Iscriviti a:
Post (Atom)